Il Day Hospital non incide sul periodo di comporto

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 15845/2024, ha stabilito che il day hospital non deve essere considerato nel calcolo del periodo di comporto, rendendo quindi invalido il licenziamento per superamento di tale periodo.

Dettagli della Sentenza

I giudici della Corte di Cassazione hanno richiamato l’art. 70 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Carta Industria, che evidenzia l’intenzione delle parti di escludere dal calcolo del comporto tutto il tempo in cui il lavoratore è ricoverato presso una struttura sanitaria. Questo vale anche se il ricovero avviene solo per una giornata o parte di essa, per sottoporsi a indagini, cure o assistenza non eseguibili a domicilio.

Implicazioni della Sentenza

La decisione della Corte di Cassazione chiarisce che il tempo trascorso in day hospital non influisce sul periodo di comporto, proteggendo i lavoratori da licenziamenti ingiustificati basati su una contabilizzazione errata dei giorni di assenza per motivi di salute.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la sentenza completa allegata su LinkedIn. Per una panoramica più ampia sulla giurisprudenza delle Alte Corti, visitate il sito di AGI qui.